Presentazione

Il Centro Pastorale Cardinal Giovanni Urbani è situato nella Villa Angaran Grimani Zini, vasto complesso conviviale edificato a partire dal ‘500 secondo i criteri architettonici tipici della villa Veneta: uno scoperto a campiello, un edificio padronale a 3 piani e due barchesse tra loro collegate da un braccio ortogonale nel pieno di un giardino con siepi, statue e decorazioni marmoree.

Dopo alterne vicende, negli anni ’50 il complesso fu sottoposto a interventi di restauro conservativo. L’attuale  proprietario del complesso è la Diocesi del Patriarcato di Venezia, che lo ha denominato “Centro Cardinal Giovanni Urbani”.

Un ulteriore restauro conclusosi nel 2006, nel rispetto  delle soluzioni architettoniche della tradizione Veneta, ha generato il Centro Urbani che è oggi un luogo di prestigio e di eccellenza in cui il valore dell’accoglienza è al primo posto sempre per favorire nel modo migliore lo svolgimento di eventi, convegni, conferenze, celebrazioni, feste e convivi.

Nel Centro si trovano anche le sedi permanenti della Conferenza Episcopale Triveneta, del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto e vari uffici pastorali diocesani.