Il centro

plesso ristrutturato dalla Diocesi con Sale congressi, ristorante, casa vacanza

Il Centro Cardinal Urbani dimora nella villa Angaran Grimani Zini, vasto complesso conviviale edificato a partire dal ‘500 secondo i criteri architettonici tipici della villa Veneta: uno scoperto a campiello, un edificio patronale a 4 piani e due barchesse tra loro collegate da un braccio ortogonale nel pieno di un giardino con siepi, statue e decorazioni marmoree.

Dopo alterne vicende negli anni ’50 il complesso fu sottoposto a interventi di restauro conservativo continuati fino ai giorni nostri: L’attuale proprietario del complesso è la Diocesi Patriarcato di Venezia che lo ha denominato “Centro Cardinal Giovanni Urbani”.

Un ulteriore restauro conclusosi nel 2006, nel rispetto delle soluzioni architettoniche della tradizione Veneta, ha generato il Centro che è oggi  un luogo di prestigio e di eccellenza in cui il valore dell’accoglienza è posto sempre al centro per favorire nel modo migliore lo svolgimento di eventi, convegni, conferenze, celebrazioni, feste e convivi.

Nel centro si trovano le sedi permanenti della Conferenza Episcopale Triveneta, del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto e vari uffici pastorali diocesani.